Anche quest’anno seduto alle nostre tavole delle sale interne con aria condizionata oppure all’aperto sotto il nostro porticato potrai gustare l’immancabile specialità di luglio: le TRIPPE!

Ogni anno in occasione della Fiera di Santa Maria Maddalena a Castelgomberto proponiamo questo piatto della tradizione locale.

Quest’anno la Fiera di Castelgomberto raggiunge la 227a edizione!

La prima edizione di questa manifestazione, diventata negli anni sempre più popolare, vide la luce nel lontano 1795 sotto la Serenissima Repubblica.

In quell’anno venne concesso per la prima volta ai conti Piovene di organizzare una Fiera durante la quale si poteva scambiare bestiame e merci diventando negli anni a seguire un importante momento della vita economica del territorio.

L’evento venne ripetuto ogni anno ed oggi la Fiera di Santa Maria Maddalena di Castelgomberto è considerata una delle più antiche del Veneto.

Ma torniamo a noi e parliamo delle vere protagoniste: Le Trippe !

E’ un piatto unico, tipico della tradizione popolare contadina che prevede l’utilizzo della parte del bovino considerata da sempre la parte “povera” ; la TRIPPA è sempre più apprezzata anche dalle ricette contemporanee perché si tratta di un alimento povero di grassi e ricco di proteine, almeno quanto la carne.

Noi le prepariamo con i prodotti dei nostri orti (salvia, rosmarino, e pomodori pelati) e le nostre cuoche con esperienza sanno dosare le giuste quantità di aromi e spezie.

La lenta e lunga cottura e l’aggiunta del nostro olio extra vergine di oliva rendono questo piatto una vera e propria prelibatezza gastronomica.

Alcuni amano aggiungere una generosa grattugiata di Grana Padano e qui … si porta il palato a volare veramente in alto! Fidati ! nessuno può resistere al pane che si trasforma in prelibata scarpetta nel sughetto di questo piatto!

Quest’anno abbiamo deciso di dedicare alle TRIPPE uno dei Giovedì a Le Poscole: GIOVEDì 11 LUGLIO.

Non puoi  mancare a questa serata che vedrà la TRIPPA protagonista insieme a tutti i nostri antipasti, primi ,secondi e dolci … ovviamente.